Abel Selaocoe
Il violoncellista sudafricano Abel Selaocoe ridefinisce i parametri del violoncello. Passando attraverso una pletora di generi e stili, unisce l’esecuzione virtuosistica con l’improvvisazione, il canto e la body percussion, mettendo in evidenza i legami tra le varie tradizioni musicali occidentali e non, con l’obiettivo di aiutare la musica classica a raggiungere un pubblico più eterogeneo.
Il violoncellista sudafricano Abel Selaocoe si è affermato come un punto di riferimento nell’immaginare nuove vie per la musica colta di oggi. Ridefinendo i parametri del violoncello, si muove senza soluzione di continuità attraverso una pletora di generi e stili, dalle collaborazioni con musicisti world e jazz, ai concerti e alle esibizioni solistiche.
Selaocoe combina l’esecuzione virtuosistica con l’improvvisazione, il canto e la body percussion e si dedica alla composizione di opere e alla cura di programmi che evidenzino i legami tra le tradizioni musicali occidentali e non, ampliando gli orizzonti musicali odierni al fine di raggiungere un pubblico più eterogeneo.
Nel 2023 è stato insignito del premio “RPS Instrumentalist Award” per le sue esibizioni e collaborazioni che “infiammano la creazione, mandando il pubblico in visibilio”.
Il percorso di Abel è caratterizzato dall’esplorazione di contesti artistici diversi, sviluppando nuovi progetti con compositori contemporanei affini e gode di strette collaborazioni con musicisti provenienti da un’ampia varietà di generi, tra cui Bernhard Schimpelsberger, Seckou Keita, Manchester Collective, Giovanni Sollima e Dudù Kouaté.
Nel 2016, Selaocoe ha formato Chesaba – un trio specializzato in musica del continente africano, tra cui molte sue composizioni – e nel 2022 ha formato il Bantu Ensemble, che esegue ampiamente la sua musica.
Selaocoe è partner artistico della Saint Paul Chamber Orchestra, artista di punta del Barbican Centre di Londra e artista associato dei BBC Singers, con i quali si esibisce più volte nel corso della stagione. Selaocoe continua inoltre a esibirsi con i suoi progetti da solista.
Nel 2023/24 Selaocoe ha eseguito in molteplici occasioni il suo concerto per violoncello solo “Four Spirits” con la Finnish Radio Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra all’EFG London Jazz Festival e la Philharmonie Zuidnederlands.
La stagione 2023/24 vede il suo debutto al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Wiener Konzerthaus, alla Filarmonica del Lussemburgo, alla Konzerthaus di Berlino, a Caramoor e alla Carnegie Hall con gli Sphinx Virtuosi, oltre alle tournée negli Stati Uniti con il Manchester Collective, nel Regno Unito e in Europa con il suo Bantu Ensemble.
Selaocoe ha completato il suo International Artist Diploma presso il Royal Northern College of Music nel luglio 2018. Nel maggio 2021 è stata annunciata la sua partecipazione come “Power Up Music Creator”, nuova iniziativa della PRS Foundation che affronta il razzismo e le disparità razziali nel settore musicale e nel luglio del medesimo anno ha ricevuto un premio dalla “Paul Hamlyn Foundation” per il suo lavoro di composizione.
Abel Selaocoe registra in esclusiva con Warner Classics.