Ana María Patiño-Osorio

Local Management, Italia

Secondo premio, Youth Jury Prize e premio del pubblico al Malko Competition di Copenhagen 2024, finalista del Solti Competition 2020, è stata assistente alla direzione nell’Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra dal 2022 al 2024, facendosi apprezzare da pubblico e critica per le capacità tecniche, la raffinatezza interpretativa ed il profondo rispetto per la musica.

Ana María Patiño-Osorio è la vincitrice del Secondo Premio, del Premio del Pubblico e del Premio della Giuria dei Giovani al Malko Competition for Young Conductors di Copenaghen nel 2024.
È la prima direttrice ad essere nominata assistente dell’Orchestre de la Suisse Romande, posizione creata per la prima volta per lei, e, selezionata tra circa 300 candidati, ha lavorato direttamente con Jonathan Nott nelle stagioni 22/23 e 23/24.

In seguito a questa nomina Ana si è fatta apprezzare da pubblico e critica per il suo profondo rispetto per la musica e in quanto direttrice d’orchestra dalle capacità tecniche e dalla raffinatezza interpretativa fuori dal comune.

Nel gennaio 2023, con breve preavviso, Ana è intervenuta con successo in una sostituzione per dirigere l’OSR con il violinista Daniel Lozakovich e il pianista Mikhail Pletnev come solisti, di cui Le Temps ha scritto “l’intera performance di Ana María Patiño-Osorio ha impressionato per la sua forza e la sua serenità d’animo”.

Gli impegni più importanti di Ana come ospite nella stagione 23/24 includono concerti con l’Orchestra Iberacademy alla Mozartwoche di Salisburgo, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Colombia, la Filarmonica di Bogotà, l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uruguay (SODRE), l’Orquesta Filarmónica de Medellín e l’Orchestra Sinfonía por el Perù, con la quale sarà in tournée in Europa nel settembre 2024 insieme al celebre tenore Juan Diego Flórez. La tournée prevede concerti all’Auditorio Nacional de Musica di Madrid, al Palau de la Música Catalana di Barcellona, al Wiener Konzerthaus, alla Victoria Hall di Ginevra e alla Philharmonie di Parigi.

Lla stagione 24/25 vede il suo ritorno per una residenza di una settimana con l’Orchestre de la Suisse Romande e i debutti con l’Orchestre National de Bordeaux, la Camerata di Ginevra, l’Orchestra Sinfonica “George Enescu” Filarmonica di Bucarest, l’Orchestra Sinfonica della RTV croata e la Filarmonica di Sofia.

Ana ha iniziato la sua formazione musicale come sassofonista prima di passare alla direzione d’orchestra. Ha completato il suo percorso di laurea in Direzione presso l’Universidad EAFIT di Medellín, prima di essere ammessa al prestigioso master in direzione della Zürcher Hochschule der Künste, sotto la guida di Johannes Schlaefli, dove si è laureata con lode nel 2021.

Durante questo periodo ha frequentato diverse masterclass con Herbert Bloomsted, Matthias Pintscher, Thomas Adès e Olaris Elt, ed è stata invitata da Bernard Haitink al Lucerne
Music Festival in Svizzera.

Dal 2015, Ana è anche impegnata con l’Orchestra Iberacademy di Medellín, dove è stata assistente del cofondatore e direttore Roberto González-Monjas, in una moltitudine di progetti in cui ha potuto dirigere l’orchestra come direttore ospite.

Finalista del Solti International Conducting Competition con la Frankfurt Radio Symphony nel 2020, Ana è anche vincitrice del National Prize for best Conductor della Philharmonic Orchestra of Bogotá, nonché vincitrice della borsa di studio del Dirigentenforum des Deutschen Musikrates (Germania) 2019”.

Toret Artist Management © 2024

Via Cavour 38, 10123, Torino
P.Iva 12116090015, REA : TO – 1296556

Paintings by Elisabetta De Bernardis
www.elisabettadebernardis.com

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni