Michael Barenboim

Local Management, Italy

Michael Barenboim

Local Management, Italy

«Il momento in cui crei un suono bello vale ogni sforzo.»
Questa frase riassume perfettamente la visione artistica di Michael Barenboim, violinista e violista tra i più versatili della sua generazione.

Solista, camerista, fondatore di ensemble, primo violino dell’Orchestra West-Eastern Divan e docente alla Barenboim-Said Akademie, unisce tecnica impeccabile, curiosità intellettuale e libertà interpretativa.

Dopo il debutto nel 2011 con il Concerto per violino di Schönberg diretto da Pierre Boulez, Barenboim si è esibito con direttori come Zubin Mehta, Gustavo Dudamel e Daniel Barenboim, e con orchestre quali la Filarmonica di Vienna, Filarmonica di Berlino, Accademia di Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra London, Tonhalle Zürich, Los Angeles Philharmonic e Chicago Symphony.

Regolarmente invitato nelle più importanti sale internazionali, ha suonato alla Carnegie Hall, Wigmore Hall, Elbphilharmonie, Sydney Opera House e Festival di Lucerna, distinguendosi per programmi originali che uniscono i grandi classici alla musica del Novecento e contemporanea.

Nella stagione 2025/26 sarà solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Armenian Symphony Orchestra, l’English Chamber Orchestra e la Zagreb Philharmonic, tra le altre.

Da sempre impegnato anche nella musica da camera, ha fondato il West-Eastern Divan Ensemble, con cui si è esibito in tournée in Europa, Asia e America.

Le sue incisioni per Accentus e Deutsche Grammophon comprendono opere di Bach, Bartók, Boulez, Berio, Beethoven e Mozart. Più recenti le registrazioni per Linn Records del Concerto per violino di Elgar e delle Songs without Words di Mendelssohn con Natalia Pegarkova-Barenboim.

Alla Barenboim-Said Akademie, dove è professore di violino e musica d’insieme, promuove una formazione che unisce eccellenza musicale e apertura culturale.