Nabil Shehata

General Management

“Il suono giusto si crea quando il direttore dà all’orchestra la sensazione che ‘stiamo facendo musica da camera insieme’. A quel punto direttore e orchestra si fondono e c’è questo effetto wow”. 

Nabil Shehata,  BBC Music Award per la migliore registrazione orchestrale (12|2021)

​​”Dare spazio alla musica” è un filo conduttore della vita di Nabil Shehata, in senso sia letterale, sia figurato.

A nove anni, il contrabbasso gli permette di scorpire, secondo le sue parole, “il repertorio più bello che ci sia”, quello della musica classica. Sin da giovane sente il desiderio di far parte di questo mondo musicale come direttore d’orchestra. Shehata segue il suo istinto, abbandona il posto di primo contrabbasso dei Berliner Philharmoniker e da allora intraprende una brillante carriera di direttore d’orchestra.

Un critico ha scritto di recente che dirige con “autorità e disinvoltura”, un’osservazione che corrisponde esattamente all’obiettivo di Shehata. “Si tratta di risuonare l’uno con l’altro. È questo che crea la musica. Questo è ciò che voglio ottenere con le orchestre”. Shehata ha sviluppato uno stile direttoriale strettamente legato alla musica da camera, perché è convinto che “è così che si crea la musica che può raggiungere ciò che il pubblico, le orchestre e i direttori desiderano: esperienze concertistiche indimenticabili!”. La rivista BBC Music Magazine ha premiato il mondo in cui Nabil Shehata ha realizzato questa sua intenzione, conferendogli il BBC Music Award per la migliore registrazione orchestrale del 12/2021.

La carriera di Nabil Shehata è iniziata come contrabbassista principale della Staatskapelle Berlin e dei Berliner Philharmoniker. Come direttore d’orchestra ha avuto come mentori e insegnanti, tra gli altri, Christian Thielemann, Rolf Reuter e Lawrence Forster.

È stato direttore principale della Philharmonie Südwestfalen dal 2019 al 2024 e recentemente ha diretto come ospite, tra gli altri ensemble, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra della Radio di Monaco, la Filarmonica Robert Schumann e l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo. Non molto tempo fa ha debuttato come direttore d’orchestra con grande successo alla Elbphilharmonie, registrando il tutto esaurito. Prima della sua attuale posizione è stato direttore principale dell’Opera da Camera di Monaco e ha ampliato la sua esperienza all’Opera di Stato di Berlino come assistente di Daniel Barenboim. Come professore di contrabbasso a Monaco e Berlino, nonché membro della West-Eastern Divan Orchestra, ha trasmesso la sua esperienza ai giovani musicisti per molti anni.

Nella sua città natale, Verden, Shehata ha fondato il festival di musica da camera “Maiklänge”, un progetto molto sentito finalizzato a realizzare concerti di alta qualità nel luogo in cui è cresciuto.

Toret Artist Management © 2024

Via Cavour 38, 10123, Torino
P.Iva 12116090015, REA : TO – 1296556

Paintings by Elisabetta De Bernardis
www.elisabettadebernardis.com

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni