Veronika Eberle

Local Management, Italy

L’eccezionale talento di Veronika Eberle, il suo equilibrio e la sua maturità musicale sono stati riconosciuti da molte delle migliori orchestre, sale e festival del mondo e da alcuni dei più eminenti direttori d’orchestra.

Portata all’attenzione internazionale a soli 16 anni da parte di Sir Simon Rattle in un gremito Festpielhaus di Salisburgo che l’ha vista esibirsi per il Festival di Pasqua 2006 con i Berliner Philharmoniker nel concerto di Beethoven, oggi Veronika ha inciso il concerto di Beethoven medesimo (cadenza di Jorg Widmann scritta apposta per lei) con Rattle ed LSO, ed è una delle violiniste più richieste del panorama europeo che si è esibita con i direttori e le orchestre più importanti nelle sale e stagioni più prestigiose. Le principali collaborazioni orchestrali includono la London Symphony (Rattle, Haitink), Concertgebouw (Holliger), New York Philharmonic (Gilbert), Montreal Symphony (Nagano), Munich Philharmonic e Gewandhaus Orchestras (Langree), Rundfunk Sinfonieorchester Berlin (Janowski), Hessischer Rundfunk Sinfonieorchester (P. Järvi), Bamberger Symphoniker (Ticciati, Nott), Tonhalle Orchester Zurich (M.Sanderling), NHK Symphony (Kout, Stenz, Norrington), Bayerischer Rundfunk Munich (Nézet-Séguin) e Rotterdam Philharmonic (Rattle, Gaffigan, Nézet-Seguin). Suona due straordinari Stradivari, il “Dragonetti” del 1700, per gentile concessione della Nippon Music Foundation, ed il Ries del 1693, prestatole invece dalla Reinhold Würth Musikstiftung GmbH.

La stagione 23/24 vede, tra l’altro, il suo debutto con la Budapest Festival Orchestra ed Ivan Fischer, il ritorno sia alla Wigmore Hall come Artist-in-Residence, sia a Monaco con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e Rattle.

 

Toret Artist Management © 2024

Via Cavour 38, 10123, Torino
P.Iva 12116090015, REA : TO – 1296556

Paintings by Elisabetta De Bernardis
www.elisabettadebernardis.com

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni