Beethoven in Vermont

Scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo

Musiche di Beethoven

con il Trio Metamorphosi
Adolf Busch: Mauro Loguercio, violino
Hermann Busch: Francesco Pepicelli, violoncello
Rudolf Serkin: Angelo Pepicelli, pianoforte

“Il bello è l’originalità della serata … e che gli artisti fanno contemporaneamente gli attori ed i musicisti con una disinvoltura rara e straordinaria.

70 minuti che scorrono vibranti tra le bellissime note dei Trii più famosi di Beethoven, Spettri e Arciduca, e gli avvincenti testi recitati ottimamente dai tre interpreti, vestiti casual all’americana. La regia dello spettacolo è della bravissima Maria Letizia Compatangelo.

Una serata trascorsa con molto pubblico giovanile presente ha fatto luccicare i nostri occhi ormai anzianotti, a fronte di una musica così avvolgente e geniale”.

– Corriere PL

 

Nell’estate del 1951, all’indomani della seconda guerra mondiale, tre musicisti esuli dalla Germania devono decidere il programma del concerto inaugurale di quella che sentono come una scommessa che sintetizza le loro vite, la loro unione artistica e il percorso che li ha portati sin lì: dal rifiuto del nazismo e l’esilio volontario, al ripudio della cittadinanza tedesca e l’emigrazione negli Stati Uniti: il Festival di Marlboro, un nuovo modo per studiare, insegnare e fare musica in libertà.

Tra esecuzione di brani, dissensi e opinioni contrastanti, lo spettacolo immagina lo scambio di idee musicali e umane tra Adolf Busch, Rudolf Serkin e Hermann Busch, di fronte ai loro giovani allievi americani, sino alla scelta di Beethoven, il musicista portatore per eccellenza degli ideali di fratellanza e collaborazione tra i popoli, e dell’Opera 97, il suo ultimo Trio, L’Arciduca, il ponte verso i futuri capolavori.

Mario Loguercio, Angelo e Francesco Pepicelli suonano e recitano su testo e regia della pluripremiata drammaturga, saggista e regista Maria Letizia Compatangelo, in uno spettacolo musicale che inaugura, forse per la prima volta, una nuova declinazione del concetto di “recitar suonando”.

Toret Artist Management © 2024

Via Cavour 38, 10123, Torino
P.Iva 12116090015, REA : TO – 1296556

Paintings by Elisabetta De Bernardis
www.elisabettadebernardis.com

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni