Indialucia
Che incredibile musicalità!
Indialucia presenta la connessione tra raga indiano e flamenco spagnolo in modo davvero ipnotico e riesce a spingere i limiti della collaborazione con passione e precisione improvvisata.
– Radio New Zealand
Indialucia è un progetto internazionale guidato dal 1999 dal chitarrista di flamenco Miguel Czachowski ed uno dei primi ensemble ad aver combinato con successo la musica classica indiana con il flamenco. Membri del progetto sono alcuni dei migliori musicisti provenienti da Polonia, India, Italia e Spagna.
Il loro stile esprime la fusione umana e musicale di queste due culture così ricche, regalando al pubblico un’esperienza musicale unica. l’improvvisazione e il ritmo sono elementi comuni nelle due tradizioni musicali e sono essenziali per il loro continuo sviluppo, mantenendoli vivi e permeabili a nuove influenze. Oltre agli elementi tradizionali della musica indiana e del flamenco, il suono di Indialucia è arricchito da pianoforte jazz, basso, flauto e danze. Nel 2016 hanno iniziato a fare tournée con orchestre classiche, esplorando una nuova dimensione della musica sinfonica.
Hanno pubblicato due album pluripremiati, Indialucia e Acatao. Entrambi hanno ricevuto il premio come secondo miglior album dell’anno dalla radio polacca. La musica è stata utilizzata come colonna sonora per il film americano The Boondock Saints II.
Il gruppo si è esibito in quasi trenta paesi, tra cui la maggior parte dei paesi europei, Asia e Nord e Sud America. Si sono esibiti USA, Canada, Russia, Messico, Colombia, Spagna, Francia, Andorra, Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Lussemburgo, Danimarca, Olanda, Finlandia, Ucraina, Moldavia, Romania, Turchia, India e Singapore.
Hanno suonato e registrato con molti artisti di fama mondiale come Jorge Pardo, Paquito González, L. Subramaniam, Purbayan Chatterjee, Domingo Patricio, Leszek Możdżer, Vishwa Mohan Bhatt, Kavita Krishnamurti, tra gli altri.