Caterina Isaia

General Management

Nell’ottobre 2016 ha vinto il primo premio al “Antonio Janigro International Cello Competition”, insieme al premio speciale per esibirsi con l’Orchestra da Camera di Zagabria.

“Caterina è un’artista giovane e molto interessante, già con una brillante carriera e con capacità musicali e strumentali di altissimo livello sia in ambito solistico che cameristico”. 

Giovanni Sollima

 

La violoncellista Caterina Isaia, nata nel 2002 in una famiglia di musicisti, si sta attualmente perfezionando presso la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar nell’ambita classe di Wolfgang Emanuel Schmidt.
Inizia il suo percorso musicale con Marianne Chen e Monika Leskovar, e dal 2017 al 2021 è borsista alla prestigiosa Yehudi Menuhin School di Londra, dove ha studiato con Bartholomew LaFollette e Matthijs Broersma.

Caterina ha partecipato in numerose concorsi nazionali e internazionali, vincendo primi premi al Concorso Internazionale di Violoncello Antonio Janigro nel 2016, al Concorso Internazionale di Violoncello Vychytil a Praga nel 2020, al Concorso Internazionale per strumenti ad arco Rudolf Barshai a San Pietroburgo e al Concorso Internazionale di Musica E. Sollima a Enna.
Inoltre, ha ricevuto il premio speciale “Prix du Musee Bonnat-Helleu” al Festival Ravel nel 2021.

Come solista, Caterina si è esibita in prestigiosi luoghi come il Teatro La Fenice, il Teatro alla Scala, il Teatro Politeama di Palermo, la Menuhin Hall, la Sala Alfredo Piatti, il Vienna Stadtpalais Liechtenstein, il Theater Casino Zug, il Montforthaus Feldkirch, la Residenz di Monaco, il Festival di Lubiana, l’Elbphilharmonie di Amburgo, il Wimbledon Festival e la Philharmonie di Lussemburgo.
Una performance notevole , include la sua apparizione nel 2022 all’EXPO di Dubai, al Padiglione Italia, dove ha suonato “Violoncelle Vibrez” per due violoncelli insieme al compositore Giovanni Sollima.

Nella stagione 2024, Caterina si esibirà con Alexander Gilman e gli LGT Young Soloists nel Concerto per Violoncello No. 2 di Vasks alla Großer Saal della Tonhalle Zurich, oltre a esibirsi con i Solisti di Zagabria al Festival Janigro 2024.

Dal 2022 è membro attivo dei rinomati LGT Young Soloists e nel 2023 è diventata testimonial ufficiale delle Jargar strings.

Caterina è anche un’entusiasta musicista da camera, avendo partecipato a varie accademie e festival, tra cui il Gstaad Festival and Academy, i Kronberg Academy Cello Masterclasses, il Ravel Festival and Academy e l’Accademia di Villecroze. È inoltre borsista presso la Music Academy del Liechtenstein.

Caterina suona un violoncello F. Gagliano del 1753.

Toret Artist Management © 2024

Via Cavour 38, 10123, Torino
P.Iva 12116090015, REA : TO – 1296556

Paintings by Elisabetta De Bernardis
www.elisabettadebernardis.com

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni