Gabriele Strata

General Management

Gabriele Strata

General Management

“Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore).

Primo Premio al Concorso Internazionale di Rio de Janeiro nel 2023, Secondo Premio, Premo del Pubblico e Premio per la Musica da Camera al Montreal International Musical Competition e Premio Venezia 2018, Gabriele Strata spicca tra i talenti emergenti italiani per la profonda maturità interpretativa ed un’invidiabile brillantezza tecnica.

Biografia

Conosciuto per la chiarezza e la profondità del suo fare musicale, Gabriele Strata si distingue per un approccio intensamente riflessivo e personale al repertorio pianistico.
Questa maturità interpretativa gli è valsa un importante riconoscimento internazionale al Concorso Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia nel 2025, mentre la rivista Gramophone ha elogiato la forza della sua personalità artistica e la limpidezza della sua espressione musicale.

Poco dopo, la sua carriera ha conosciuto una svolta significativa quando è stato chiamato a subentrare all’ultimo minuto a Maria João Pires nel Concerto per pianoforte n. 27 di Mozart, sotto la direzione di Kent Nagano.

Premiato in numerosi concorsi internazionali, si è distinto in particolare al Concorso Internazionale di Musica di Montréal del 2024, dove ha ottenuto la Medaglia d’Argento, il Premio del Pubblico e il Premio per la Musica da Camera, dopo aver vinto l’anno precedente il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Rio de Janeiro.

Nel 2025 è stato nominato artista in residenza per tre anni dagli Amici della Musica di Firenze, entrando a far parte di una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia, dove si esibisce regolarmente in recital e programmi di musica da camera al Teatro della Pergola.

Già attivo sulla scena internazionale, è ospite regolare in Europa, America e Asia, con concerti in alcune delle sale più prestigiose, tra cui la Berliner Philharmonie, la Wigmore Hall e il Barbican Centre di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro La Fenice di Venezia, la Maison Symphonique di Montréal e la Minato Mirai Hall di Yokohama.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alle creazioni contemporanee, rivelando un artista rigoroso, curioso e profondamente impegnato nella trasmissione dell’espressione musicale.

Formatosi con Boris Berman, Benedetto Lupo e Julia Mustonen-Dahlkvist, ha conseguito un Master of Music presso la Yale University all’età di 19 anni, prima di proseguire gli studi alla Guildhall School of Music & Drama di Londra, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, e al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi.

Gabriele Strata è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana in riconoscimento dei suoi eccezionali meriti artistici.