Come Di Orchestra

Con i musicisti di Paolo Conte

Antonio Valentino pianoforte
Piergiorgio Rosso violino
Francesca Gosio violoncello
Massimo Pitzianti fisarmonica, bandoneón, clarinetto, sassofono baritono
Claudio Chiara sassofono contralto, tenore e soprano, flauto traverso, fisarmonica
Jino Touche contrabbasso
Daniele Di Gregorio marimba, vibrafono, batteria, percussioni

 

È lo stesso Paolo Conte ad aver sostenuto, sin dal principio, questo progetto strumentale, i cui protagonisti sono i musicisti che fanno parte della sua orchestra da oltre 30 anni, tra i più raffinati del panorama italiano ed internazionale. Il progetto, in continua evoluzione artistica, è vissuto come eredità spirituale della musica di Conte da parte dei suoi musicisti e appoggiato sentitamente dal Maestro. Massimo Pitzianti ha ideato un’elaborazione strumentale delle canzoni, incorporando elementi del repertorio classico per differenziare il progetto dalle pure cover e, come disse Conte durante un concerto dell’ensemble: Massimo ha dovuto mettere insieme il Sacro e il Profano!
L’obiettivo è dunque mettere in risalto la complessità e la varietà della struttura musicale delle sue canzoni attraverso nuove interpretazioni nelle quali il pubblico possa riconoscere il genio del Maestro astigiano in una veste nuova.

Il progetto, nato nel 2009 in occasione del ventennale del Trio Debussy, con il titolo “Confusion mentale fin de siècle”, in questi anni si è ulteriormente sviluppato e arricchito anche di nuovi musicisti, giunti dalla storica Orchestra di Paolo Conte.

Toret Artist Management © 2024

Via Cavour 38, 10123, Torino
P.Iva 12116090015, REA : TO – 1296556

Paintings by Elisabetta De Bernardis
www.elisabettadebernardis.com

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni